L’affaccio della città al mare potrebbe rappresentare l’asse di uno sviluppo sostenibile.Balzana l’idea di trasferire nell’area di via Elorina il Comando dei Carabinieri,pensata pretestuosamente per rafforzare il ruolo “militare” della zona, in contrappunto alle prioritarie esigenze collettive 

Leggi tutto...

Erano i primi mesi del 2009 e l’esistenza del progetto Port Royal veniva fuori solo grazie a una sentenza del Tar di Catania che bacchettava gli uffici comunali, richiamati al rispetto delle norme procedurali, segnando un primo punto a favore dell’ingegnere Nobile, intenzionato a realizzare con quest’opera un “Sistema Porto” costituito dal Porto Piccolo e dal Porto Talete. In questo articolo le preoccupazioni di allora.

Leggi tutto...

La storia di quanto si è fatto finora a Siracusa, e di quello che con il progetto Spero, e forse anche con gli altri, si intende fare, è uno degli esempi più eclatanti del senso della legalità che ha il nostro mondo imprenditoriale (e in questo la motivazione di chi non riesce a dormire sonni tranquilli quando qualcosa inizia a muoversi in città: è l'esperienza che rende guardinghi gli ‘ambientalisti’).

Leggi tutto...

Nell’area marina dell’ecomostro Talete, a contendersi l’infrastruttura, la FN Progettazioni e il Marina di Talete, una società finora sconosciuta. Ma nel fondale giacciono resti archeologici e lo specchio acqueo è talora sconvolto da un fortissimo vento di grecale, capace di sollevare onde e massi. Da qui i divieti di ancoraggio dalla Capitaneria di Porto e dalla Soprintendenza.

Leggi tutto...

Senza un'idea progettuale completa, che razionalizzi gli interventi e abbia chiari gli obiettivi, ogni altro proposta sulle aree portuali siracusane porterebbe solo a folli ipotesi. Le soluzioni di Fabio Granata: dal Piano regionale di porti alla situazione di Siracusa.

Leggi tutto...

Contro le statistiche che registrano il netto calo del numero degli attracchi nei porti italiani, a Siracusa è assalto di porti turistici. Prima il progetto Caltagirone, poi lo Spero, il Royal, il Marina di Talete. Esagerate previsioni di posti barca senza pensare di preservare non solo l'identità storica ma anche la particolare fisionomia dell'isola di Ortigia come di quella del Porto grande e dello stesso Porto Piccolo.

Leggi tutto...

 

   https://www.facebook.com/siracusadifferenzia.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Continueremo a difendere l’ambiente, il multiculturalismo, il welfare, l’etica politica, a lottare contro ogni sfruttamento delle persone, delle città e dei territori, a sostenere la necessità di uno sviluppo economico coniugato con l’ecosostenibilità delle iniziative.

Privacy Policy Cookie Policy

Dove siamo


Viale Santa Panagia 136/H

Contattaci

Se ci vuoi supportare, chiamaci allo 3331469405 / 3337179937 o manda un'email a: redazione@lacivettapress.it / postmaster@pec.lacivettapress.it

Showcases

Background Image