Teresa Laurino, 81 anni, socia onoraria dell’Associazione Partigiani, premiata come testimone di giustizia sociale e impegno antifascista

 

La Civetta di Minerva, novembre 2019

Simpatica iniziativa dell'ANPI di Siracusa giovedì scorso. presso l'abilitazione di un'anziana antifascista siracusana. Teresa Laurino di 81 anni, da tempo costretta a letto, insieme ai suoi familiari, amici e conoscenti ha ricevuto la tessera onoraria dell'Associazione Nazionale Partigiani di Italia. Presenti alla cerimonia il presidente provinciale e il segretario della gloriosa associazione nazionale.
L'anziana Teresa per anni è stata attiva sostenitrice dell'Auser Cgil di Siracusa. Al canto di Bella Ciao, eseguito in coro dai partecipanti, innalzando il vessillo di appartenenza e la bandiera tricolore, si è svolta una commovente cerimonia.

In questa triste epoca nazionale ben sappiamo quanto sia importante puntare sulla riscoperta di un sentimento di giustizia sociale e riscoperta dei valori antifascisti. "Studiate la storia per comprendere gli ultimi avvenimenti", questo il monito di Teresa Laurino.

Alla sig.ra Teresa vanno gli auguri della redazione della Civetta di Minerva per una pronta guarigione e di una continua testimonianza sociale e politica.